PROSSIMO EVENTI:

  • 00 GIORNI
  • 00 ORE
  • 00 MIN
  • 00 SEC

DAL MONTICANO AL LIVENZA

DAL MONTICANO AL LIVENZA

bici_fiume3

ITINERARIO 5A – da Oderzo a Portobuffolè

Distanza: 15.8 km
Itinerario: Oderzo, Fontanelle, Levade, Cornarè, Rigole, Portobuffolè

ODERZO
Partenza dalla chiesa di Colfrancui.

Escursione alla chiesetta santa Maria del Palù (1 km)


Riprendendo dal percorso che parte da Colfrancui, una volta inseriti su via Santa Maria del Palù, anziché svoltare a destra in via Calstorta, proseguire diritti in via santa Maria del Palù, e dopo nemmeno un km si giungerà alla chiesetta.

Dalla chiesa di Colfrancui imboccare via Calstorta, attraversando il ponticello sul Lia e lasciando poi alla nostra destra Villa Galvagna-Giol. Proseguire quindi su via Santa Maria del Palù e, appena dopo aver passato un altro ponticello, girare a destra in via Calstorta. Continuare a proseguire su via Calstorta, fino a che si dovrà svoltare leggermente a destra per rimanere su tale via. In prossimità di Lutrano, si dovrà svoltare a sinistra in via Bornia, percorrerla per nemmeno 100 mt, e di nuovo svoltare a destra sempre in via Bornia/SP47 percorrendola per 300 mt. Dopo i 300 mt percorsi su via Bornia, svoltare a sinistra in via Nogarè, altri 300 mt e poi svoltare a destra verso via Nogarè. Dopo nemmeno una ventina di mt svoltare a sinistra in via Nogarè e costeggiare il Fiume Monticano per circa 2 km. Alla fine di via Nogarè, svoltare a destra in via della Vittoria/SP89, percorrerla fino alla rotonda dove si prenderà la 4° uscita per via Roma/SP15. Dopo circa 700 mt svoltare a destra in via Albina, giungendo a Fontanelle.

FONTANELLE

Procedere in direzione nordest verso via Vallonto/SP89, e seguire la SP per circa 1 km, svoltare quindi a destra in via Levade, e successivamente girare a sinistra per rimanere su tale via. via Levade svolta leggermente a sinistra e diventa via Perezzi, svoltare poi leggermente a destra per rimanere sulla stessa via, fino a che, circa dopo mezzo km si svolterà a destra in via Cornarè/SP118. Nemmeno 600 mt e si svolti a sinistra in via Rigole.

Escursione via dei mulini (1 km)


Dopo aver passato Rigole, mentre ci si dirige verso Portobuffolè, alla fine di tale via, anziché svoltare a destra per raggiungere Portobuffolè, svoltare a sinistra verso la zona industriale, lungo il primo tratto della via si possono scorgere 2 dei molti mulini che affiancavano il corso d’acqua.

Primo Tratto/SP126, dopo un km, svoltare leggermente a sinistra per rimanere su tale strada e la si continuerà a seguire per oltre 2 km, fino a che si svolti a destra in via Resteggia/SP126. Alla rotonda prendere la 2° uscita per via Provinciale/SP50, 300 mt e svoltare a destra in viale Margherita. Percorrere tutto questo viale e si giungerà nel centro storico di Portobuffolè.

PORTOBUFFOLÈ


ITINERARIO 5B – da Oderzo a Motta di Livenza

Distanza: 12 km
Itinerario: Oderzo, Magera, Gorgo al Monticano, Palazzi, Motta di Livenza

ODERZO
Partenza da Piazza Cavour, Oderzo.
Dirigersi a sudest verso Piavon, e uscire dal centro di Oderzo percorrendo via Spinè, che diventerà via della Piavon/SP54, dopo poco più di 1 km svoltare a sinistra in via Magera e la si percorre per circa 3 km, svoltare infine a sinistra in via Boschette, poi via Monticano, e si dovrà svoltare leggermente a sinistra per rimanere su via Monticano. Da qui ci si immetterà, svoltando a destra, in via Postumia dei Molini/SR53, ed ancora svoltare leggermente a destra in via Postumia Centro/SR53. Si è così giunti a Gorgo al Monticano.

GORGO AL MONTICANO

Ripartendo dall’ultima indicazione dell’itinerario, svoltare leggermente a destra verso via Palazzi, (ovvero passato il semaforo, muovendosi in direzione di Motta di Livenza, svoltare a destra percorrendo il sottopasso) e proseguire su via Palazzi per 600 mt, fino a che si svolti a sinistra in via Sala di Sotto, che diventerà via Alcide de Gasperi e di nuovo via Sala di Sotto, percorrendola per oltre 3 km e mezzo. In fondo alla via ci si troverà antistante ad un incrocio dove si svolta a sinistra in via Redigole/SP137 (attraversando il ponte). Alla rotonda prendere la 2° uscita ovvero passare in via Padre Leonardo Bello. Alla fine della via svoltare a destra in Piazzale Madonna, e proseguire diritti su quella che poi diventerà viale Madonna, Borgo Girolamo Aleandro ed infine via 4 Novembre, si arriverà così a destinazione.

MOTTA DI LIVENZA