PROSSIMO EVENTI:

  • 00 GIORNI
  • 00 ORE
  • 00 MIN
  • 00 SEC

IL RABOSO DOC PIAVE

IL RABOSO DOC PIAVE


raboso_thumb


Il Raboso del Piave è un vino di carattere, difficile da domare, un vitigno unico fra i più tipici della DOC Piave, fiore all’occhiello della Provincia di Treviso.
Indissolubilmente legato alla viticoltura trevigiana, il Vino Raboso è presente nei vigneti, nelle cantine ma soprattutto nei nostri cuori da oltre 500 anni. Lo ritroviamo nei ricordi dei nostri contadini, nella storia della loro vita, nei racconti di alcuni anziani secondo i quali fu determinante per la sconfitta del nemico durante la prima guerra mondiale, fu un ottimo ricostituente per le donne anemiche, da conservarne una bottiglia il giorno della nascita del primo figlio maschio, per poi stapparla al momento della chiamata alle armi dello stesso.
Se ben fatto è un vino da amatori, pienamente appagante, d’un bel colore rosso rubino con riflessi violacei e note brillanti.


Un vino che soddisfa il naso per i suoi sentori di marasca, di more, di frutti di bosco; dal sapore balsamico, di inaspettata eleganza, con un finale piacevolmente speziato. E il palato riconferma le note di marasca e di piccoli frutti di bosco e quel leggero speziato che caratterizza i grandi vini rossi. Il Raboso è un vino di buona struttura, capace di durare nel tempo, per la sua acidità e una tannicità di base superiori alla media. Si parlerà sempre più di questo vino che pareva scomparso negli scorsi anni ’60 e che da qualche anno, grazie all’impegno di intelligenti vignaioli, sta tornando prepotentemente in auge, conosciuto e apprezzato anche all’estero e soprattutto dagli americani. Un vino maschio, convincente, ricco di profumi, sufficientemente morbido, sapido, con finale asciutto e una buona persistenza, sicuramente ottimo con i grandi arrosti, la selvaggina, i formaggi importanti a pasta dura.