PROSSIMO EVENTI:

  • 00 GIORNI
  • 00 ORE
  • 00 MIN
  • 00 SEC

CESSALTO

CESSALTO

Cessalto - Municipio

Cessalto – Municipio

Storia L’etimologia del nome “Cessalto”, nella sua duplice accezione di Caesus saltus (bosco tagliato) e di Cessus Saltus (bosco remoto), è strettamente collegata alla presenza in zona, fin dalla preistoria, di una fitta selva, progressivamente disboscata, a partire dall’età romana, per far sorgere il paese. Di quel complesso forestale iniziale rimane in vita un residuo di circa 24 ettari di superficie, il bosco Olmè. Importanti sono le tracce attestanti la presenza dell’antica civiltà romana, alcune documentate dai reperti archeologici rinvenuti, tra cui un rarissimo monumento funerario completo, ora esposto all’ingresso della sede municipale. Dopo la caduta dell’impero romano, e i secoli dell’Alto Medioevo, il paese rinacque: verso il 1200 esisteva su un terrapieno rialzato nell’ansa del fiume Piavon un edificio definito il “castello dei castelli”, sicuramente residenza di un governatore o di un ‘autorità militare. Il fiume Piavon antico ramo del Piave, che cominciò a riprendere vita grazie ai Da Camino, potenti signori che dominarono la scena politica locale dal 1100 circa fin verso la fine del XV secolo, attraversa il paese. Via d’acqua utilizzata anche per il trasporto di merci, venne, soprattutto dai Veneziani, percorsa anche per raggiungere le ville che numerose fecero edificare fin dal XVI secolo. Dopo la caduta della Serenissima Repubblica Veneta e il periodo di dominazione francese e poi austriaco, nel 1866 Cessalto fu annesso al Regno d’Italia e , da allora, seguì le sorti della nostra nazione.


Ville: Villa Bronzini Villa Contarini-Martinengo, oggi Zanasso Villa Cristofoletti Storti, oggi De Rienzo Villa Gurian, già Storti. Villa Giusti ora Giacobini, importante per affreschi scuola del Veronese Villa Melchiori Villa Pisani oggi Casa Canonica Villa palladiana Soranzo-Zeno in località Donegal Villa Vio


Chiese : Chiesa di Santa Croce Chiesa della Natività (S. Maria di Campagna) Chiesa di S.Anastasio I° (S.Anastasio)


Manifestazioni: Sagra di S.Maria di Campagna a febbraio. Sagra di S.Anastasio a luglio. Sagra di Cessalto ad agosto. Luci lungo il Brian ad agosto.


Prodotti tipici: Formaggi e vini DOC Piave


Web:  www.comune.cessalto.tv.it